Ristorante Enrico 27/09/2019
22 Marzo 2020
“La Cantinetta” 29/11/2019
24 Marzo 2020

Tappa “Halloween” anche per i Soci Agritour in una notte buia e tempestosa, come dovrebbe essere la “Notte di tutti gli spiriti sacri” variante scozzese dal nome”All Hallows’ Eve“.

Siamo a Montorio al Vomano presso l’‘Home Restaurant da Susanna.

Una tappa storica essendo la prima svoltasi presso una abitazione vera e propria. Chissà se il futuro ci riserverà altre cene come questa.

Tavola ben decorata e accoglienza familiare da parte di Susana e il marito la fanno da padrone in questa serata diversa dal solito.

Iniziamo con degustare l’olio novello, le olive nostrane e pane spalmato con una salsa al prezzemolo.

Gli antipasti sono gustosi e ben presentati: patatine e fegatini, scaglie di pecorino di Amatrice con miele e un fagottino ripieno di cicoria e ricotta fresca.

Continuiamo con le mazzarelle montoriesi, che rispetto a quelle tipiche teramane hanno anche un uovo sodo all’interno, al sugo di pomodoro ed una vellutata di zucca (immancabile in questa notte) con pancetta croccante e crostini.

Tra una chiacchiera e l’altra arrivano i primi: iniziamo con il classico Timballo alla teramana ed una insolita ed originale tagliatella di farina di castagne con salsa di noci.

E mentre il nostro sindaco Gigi ci racconta della sua splendida esperienza alla Biennale d’Arte di Firenze, arriva il secondo: ottimo lo spezzatino di maiale (in dialetto chiamato “lu ciff e ciaff”) accompagnato da bietole e rape dell’orto.

Non poteva mancare il dolce e terminiamo la serata con una mousse alla ricotta e mandorle tritate e con immancabili bocconotti montoriesi, mentre con i cantucci la genziana della casa, davvero buona.

Sarà ancora la pioggia a riaccompagnarci a casa, soddisfatti e satolli e pronti a rivederci a fine Novembre in qualche altra località Abruzzese.

Buon Agritour a tutti!!!!

Zama&Alf!!!

SOCI PRESENTI (14): Luca Di Giammatteo, Paride Carusi, Marcello Di Biagio, Massimo Salvatori, Alfonso Di Girolamo, Fausto Appicciafuoco, Luigi Serra, Massimo Mandolesi, Antonio Rapagnani, Luca Trifoni, Paolino Di Biase, Marco D’Amico Marcozzi, Fabiano Giugno, Sandro Palandrani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *