La Pecora e il Luppolo – 24/06/2016
29 Agosto 2016
Cetti Amici & Agritour Teramo per Amatrice
21 Settembre 2016

Locanda “Officina del Talento” – 29/07/2016

Valutazione
  • Servizio:
  • Atmosfera:
  • Cucina:
  • Vino:
  • Qualita/Prezzo:

Voto finale

Prezzo € 30,00

4.2

Con gli inizi del caldo, andiamo a cercare refrigerio sulle colline pescaresi per la tappa di Luglio, dando seguito a quello che è diventato un appuntamento fisso annuale: la tappa fuori Provincia!

Per l’occasione scegliamo la città di Pianella, famosa sì per gli arrosticini, ma anche per far parte, insieme a Loreto Aprutino e Moscufo, del cosiddetto “Triangolo d’oro dell’Olio“: un’area in cui le caratteristiche geomorfologiche e microclimatiche consentono la produzione di olio extravergine Aprutino Pescarese D.O.P. dalle straordinarie qualità chimiche e organolettiche.

Ed è così che la sorridente Serena ci apre le porte della sua Locanda, sita all’interno del borgo storico, accogliente e caratteristica, ed il cui nome “Officina del Talento” già ci parla della sua filosofia.

Non si serve solo cibo, ma cultura, e la cura per il particolare inizia dalla scelta dei piatti di una delle botteghe maiolicare più antiche di Castelli, passando per i ricami artigianali del tovagliato e non ultimo delle eccellenze gastronomiche abruzzesi.

Non poteva presentare miglior biglietto da visita con i suoi antipasti: una serie composta di salumi aquilani, un bocconcino di pera cotta con riduzione di mosto e un tris di formaggi delle aziende agricole “Porta dei Parchi” e “Rotolo Gregorio”, tra cui il mitico “gregoriano”, il famoso “brigantaccio” e la ricottina al ginepro. A seguire una terrina con verdure di campo e fagioli, il piatto abruzzese “peperoni e uova”, le pizzonde o frittelle, le polpette formaggio e uova (pallotte cacje e ove) e le cipolle in agrodolce chiudono una serie di portate di livello.

L’arrivo dei primi alza ancor di più l’asticella: le sagne ceci e porcini sono veramente ben concepite e anche le tagliatelline al montepulciano e ai 3 ragù è un piatto molto interessante fors’anche per la sua originalità.

La serata si preannunciava già importante, e si arricchisce con la presenza di ben quattro nuovi commensali che si accingono a sostenere la prova per diventare a pieno titolo soci Agritour.

Per l’occasione torna in scena nientepopodimeno che il Sindaco in persona… Luigi Serra da Teramo, artista da sempre, gran Cerimoniere per una notte!!! Impeccabile e, oseremmo dire, poetico il suo declamare le rime a noi care del rito di iniziazione…

Seppur con qualche difficoltà uno ad uno superano la prova accolti dal fragoroso benvenuto di tutti gli altri commensali.. Cristian, Tommaso, Marcello e Paride, ora soci Agritour!!!!

Il tempo di qualche ricordo (ndr Berardo!) ed ecco arrivare il secondo: polpette di agnello su un letto di patate e porri accompagnati da una fresca insalata di campo. Nonostante qualche perplessità sull’uso della carne di agnello sotto forma di polpetta, bisogna riconoscere che il piatto colpisce sia per la bontà che per la creatività della realizzazione.

Terminiamo la serata con il dolce, una non banale crema in coppa al mosto cotto con cialda di neola, accompagnata da locali genziana e caffè.

E’ mezzanotte, passato il 29 luglio 2016 (ndr huffington post), prima che l’Armageddon ci ripensi e ci spazzi via da questa terra di peccatori, non potevamo che chiudere, forse, la cena con una “Santa Morte” del birrificio “La Casa di Cura”…

Eh già perchè di chiudere la serata non c’è verso e allora forse una camminata per il centro storico di Pianella sarà salutare … a meno di incappare in qualche bar aperto con una buona ed ultima birra della staffa.

Buon Agritour a tutti dai vostri Zama&Alf 2016!

SOCI PRESENTI (14): Alfredo Giugno, Luca Di Giammatteo, Piero Di Panfilo, Daniele Di Nicola, Massimo Mandolesi, Giancarlo Daniele, Dino Donatelli, Alfonso Di Girolamo, Sergio Altitonante, Tommaso D’Aloisio, Luigi Serra, Cristian Marrone, Marcello Di Biagio, Paride Carusi.

Valutazione
  • Servizio:
  • Atmosfera:
  • Cucina:
  • Vino:
  • Qualita/Prezzo:

Voto finale

Prezzo € 30,00

4.2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *