Condotta di Teramo
presenta:

 

 

 


Corso di degustazione Birra.

La condotta Slow Food di Teramo organizzerà nel mese di marzo 2003, presso il Circolo Teramano di Via Costantini:

1 - Corso base Master Of Food di degustazione vini, I livello, articolato in sei incontri tenuti da un docente inviato dalla sede nazionale. Le lezioni si svolgeranno 2 volte la settimana dalle ore 20,45 alle 23,00 a partire dai primi del mese di marzo per tre settimane successive. Il costo di 165,00 euro comprende anche tutti i prodotti per la degustazione, le dispense ed una valigetta con set di bicchieri

2 - Corso Master of Food sulla Birra articolato in quattro incontri sulla tipologia, degustazione ed abbinamento di questa antica bevanda. Anche queste lezioni, tenute da un docente nazionale, si svolgeranno di sera presso il Circolo Teramano nella seconda metà di marzo, al costo di 100,00 euro.

Poichè i corsi si attivano per un minimo di 18 persone, chiunque sia interessato a partecipare deve comunicare la sua adesione entro e non oltre il 15 febbraio ai numeri di telefono 0861.414620 oppure 328.8977652. Le modalità per il pagamento, che dovrà avvenire entro il 20 febbraio, saranno comunicate in seguito ai partecipanti.

Per associarti allo Slow Food visita il sito slowfood.it!

Informazioni:
-
0861.414620 Daniela Rucco, fiduciaria Slow Food Teramo;
- 328.8977652 Alfredo Giugno.
- info: info@agritour.te.it

Il Master of Food sulla Birra nasce dall'esperienza didattica che Slow Food ha avuto in questi anni in materia di birra e va a collocarsi in uno spazio particolarmente originale. L'obiettivo è infatti quello di rivolgersi ancora una volta ad un pubblico che, pur sovrapponendosi a quello dei normali fruitori di corsi di degustazione, coinvolge soggetti nuovi e rappresenta una categoria particolarmente curiosa e sensibile all'approfondimento della cultura birraria. In quest'ottica, pur rispettando le caratteristiche proprie di ogni corso del Master, quello sulla birra è stato progettato ex-novo cercando di far leva su quegli elementi che avevano caratterizzato maggiormente contenuti e richieste del passato lavoro. Il programma si articola in quattro incontri che vogliono fornire una conoscenza di base degli ingredienti e delle fasi di lavorazione della birra ma si pone in modo particolare l'obiettivo di trasmettere i rudimenti necessari al riconoscimento della qualità, in tutte le sue espressioni.
Quali sono dunque le caratteristiche che deve avere una buona birra? E quali sono gli strumenti che il consumatore ha a disposizione per selezionare il prodotto? Quanti scelgono una birra senza farsi condizionare da mode e pubblicità, sanno leggere l'etichetta e poi conservarla nel modo giusto? Anche per questo l'articolazione dei contenuti delle quattro lezioni (tutte integrate da una degustazione guidata) cercherà di affrontare l'intero universo birrario abbracciando tutti gli stili maggiormente rappresentativi con la finalità di costruire una geografia il pià possibile vasta ed esaustiva di storia, aree di produzione e diversità dei gusti della birra. I primi due incontri saranno maggiormente incentrati sulla costruzione di una conoscenza del lavoro che c'è dietro ad una birra e sulle tecniche di degustazione. Il lavoro sarà arricchito dalla partecipazione di mastri birrai che metteranno la loro esperienza a disposizione dei partecipanti, interagendo con i docenti del Master. I successivi due incontri allargheranno invece il campo di azione alle varietà stilistiche e alle numerose possibilità degustative che la birra ci offre, compresa quella straordinaria dell'abbinamento con il cibo. Tutte le degustazioni saranno "cieche" fino al termine degli incontri, momento in cui verranno rivelati i marchi e gli stili degustati.
Programma del corso Materie prime e fasi di lavorazione. Introduzione alla degustazione. Qual è la buona birra? Lezione di apertura dedicata alla scoperta di malto, lieviti e luppolo. Cenni di base su lavorazione e fermentazione.

I luoghi comuni da superare. Come si degusta una birra: aspetto, olfatto, gusto e retrogusto. Cosa cercare in una buona birra. Degustazione di quattro birre (scelte tra diverse tipologie a bassa ferementazione). Lager ed ale, una questione di stile. Approfondimento sulla fermentazione. Differenza fra alta, bassa e spontanea. Lager ed ale ovvero due filosofie diverse. Introduzione al concetto di stile birraio. Prova pratica di degustazione con confronto e riconoscimento tra birre a bassa e ad alta fermentazione (cinque birre tra lager ed ale). I colori del malto e la geografia della birra Approfondimento sugli stili birrai. Il colore del malto e i colori della birra. C'è relazione tra colore e sapore? Esiste un legame tra i colori del malto e gli stili birrai? Descrizione delle principali zone mondiali di produzione: Germania, Belgio, Gran Bretagna, Repubblica Ceca, Danimarca, Stati Uniti e Italia. Veloce percorso attraverso gli stili birrai: lager, ale, stout, weisse, trappiste, birre di abbazia, pils, bock, lambic, ecc. Degustazione di sei birre (tra cui almeno una birra "cruda") che rappresentino gli stili pià singolari e complessi tra quelli affrontati Le specialità. L'abbinamento birra cibo Le birre che fanno stile a sè. Le eccezioni che confermano la regola. Le birre pià alcoliche e quelle da meditazione. Birra alla spina o birra in bottiglia? Modalità di conservazione e temperature e modalità di servizio. I bicchieri. L'abbinamento birra cibo. Possibilità sconosciute e tabu' da abbattere. Degustazione di cinque birre (specialità) e almeno due cibi (di cui un formaggio), scelti tra le produzioni tipiche regionali italiane.

 
 

 

Agritour Teramo 2001 © è un progetto Agritour.te.it - Tutti i diritti riservati.

Web design and development Studio Giugno