Agriturismo “Antico Pagliaio” – 27/01/2017
4 Febbraio 2017
Country House “3 Quatrì” – 31/03/2017
19 Maggio 2017

Trattoria “La Vecchia Osteria” – 24/02/2017

Per il secondo incontro del 2017 i soci Agritour si ritrovano a Nereto alla scoperta di una trattoria di altri tempi, “La Vecchia Osteria”, essenziale, friendly e vintage quanto basta, con un caminetto che scalda la sala principale.

La serata si preannuncia simpatica e l’allegra compagnia prende subito posto per iniziare ad assaporare i sapori tipici della nostra terra.

Si inizia rapidamente con una serie di antipasti freddi: affettati misti, funghi con rucola e aceto balsamico, formaggio e fagioli con cipolla.

Seguono gli antipasti caldi: formaggio fritto, zucchine pastellate, polenta con ragù, funghi e zucchine ripiene, patate al coppo, frittatina con funghi e tartufo e l’intramontabile trippa.

Nel frattempo tra risate e discussioni sulla tappa estera, ecco arrivare i primi: la classica, ma sempre ottima, chitarra con le pallottine e delle trofie con salsiccia, funghi e tartufo.

Finalmente il nuovo aspirante socio Antonio si prepara per affrontare con decisione e coraggio il rito del “Capitano Paff“. Giudice supremo il buon Fabiano che nulla fa passare ad Antonio, tanto che lo stesso si “autodenuncia” in un paio di occasioni per errori sfuggiti ai più… alla salute del capitano paff… e dopo alcuni litri di cerasuolo splendidamente ingurgitati, si leva nella sala l’applauso per Antonio… benvenuto tra i soci!!!!

A questo punto tutti attendono con impazienza il secondo: La capra alla Neretese, piatto tipico della tradizione di Nereto, uno squisito “spezzatino” con peperoni fritti… talmente buono che la “scarpetta” diventa un obbligo.

Dopo aver sgrassato con un pò di insalata fresca di campo, chiudiamo la serata con la tradizionale “pizzadolce”.

E mentre i soci bevono l’ultimo caffè e una digestiva Genziana, ci si saluta tra risate, sorrisi e la consapevolezza di aver passato ancora una piacevole serata insieme.

Alla prossima e buon Agritour a tutti!!
Zama 2017

SOCI PRESENTI (26): Luca Di Giammatteo, Marco D’Amico Marcozzi, Paride Carusi, Fabio Di Matteo, Massimo Gimminiani, Antonio Rapagnani, Emilio Torreti, Fausto Appicciafuoco, Daniele Di Nicola, Marcello Di Biagio, Antonio D’Ignazio, Vincenzo Faragalli, Fabiano Giugno, Massimo Mandolesi, Giancarlo Daniele, Sergio Altitonante, Dino Donatelli, Piero Di Panfilo, Sandro Palandrani, Alfonso di Girolamo, Corrado Di Filippo, Peppe Marini, Fabrizio D’Alessio, Francesco Di Carlo, Mattia Capitanio, Giorgio Di Giacinto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *