Bar Ristorante “Imposte” – 28/10/2016
23 novembre 2016
Il Maggese – 19/12/2016
27 gennaio 2017

Osteria “Amici Miei” – 25/11/2016

Osteria “Amici Miei” – 25/11/2016
  • Servizio:
  • Atmosfera:
  • Cucina:
  • Vino:
  • Qualita/Prezzo:

Voto Finale

€ 27,00 circa

3.9

Siamo giunti alla penultima tappa del 2016 e l’allegra brigata si riunisce presso l’Osteria “Amici Miei” dove ad accoglierci troviamo Danilo e il suo Staff.

Il locale, aperto da pochi mesi, si presenta accogliente e caratteristico e, nella sala principale, spicca la griglia a vista.

La tavolata è pronta e i soci sono in attesa degli antipasti sorseggiando birra e del delizioso trebbiano e Montepulciano.

Gli antipasti sono ricchi e davvero deliziosi. Iniziamo con un tagliere di salumi e formaggi accompagnati da miele e noci e a seguire una burratina davvero delicata.

Il formaggio fritto, molto particolare in quanto la pastella è fatta con la birra bianca, spacca la tavolata: alcuni ne apprezzano l’acidità, altri meno ma certamente è una portata diversa dal solito e nel complesso condividiamo la scelta di proporre un piatto tipico della tradizione ma rivisitato in chiave moderna. Ottima la zuppa di ceci e castagne, spettacolare la polenta allo stracotto di stinco.

Tra una brindisi ed un selfie attendiamo i primi: Risotto alla zucca con guanciale e spolverata di amaretto, semplicemente ottimo, un piatto semplice ma non banale e l’amaretto da un tocco in più al piatto. Squisiti anche gli gnocchi con stracotto di manzo e salsa madre di pomodoro.

La serata è lunga e i quattro nuovi aspiranti soci si apprestano ad eseguire l’antico rito del Paff

Per l’occasione è il socio Fabiano ad eseguire le veci del Gran Cerimoniere oramai dato per disperso. Antonio, Fabio, Marco e Ferdinando dopo diversi tentativi riescono ad eseguire alla perfezione il rito e l’applauso dei Soci ne sancisce il benvenuto ufficiale!

Nel frattempo il secondo è già in tavola. Una grigliata mista di pollo, maiale, pancetta e manzo accompagnata da patate al forno e da una rinfrescante insalata e, per chiudere, una serie di arrosticini davvero squisiti.

E tra una battuta e l’altra, arriva il dolce: una zuppa inglese in bicchiere accompagnata da amari e genziana per digerire la squisita cena.

Facciamo i complimenti a Danilo e al suo staff per l’accoglienza e per la bontà del cibo. Piatti interessanti, semplici ma mai banali e, in alcuni, quel tocco di novità o comunque di “sperimentazione” da apprezzare e sostenere.

La serata volge al termine…. Siamo già pronti per la 12esima e ultima tappa dell’anno…

Buon Agritour a tutti!!!!!

Zama’16

SOCI PRESENTI (29): Luca Di Giammatteo, Sergio Altitonante, Alfonso Di Girolamo, Dino Donatelli, Sandro Palandrani, Corrado Di Filippo, Fausto Appicciafuoco, Marcello Di Biagio, Antonio Sichetti, Paride Carusi, Vincenzo Faragalli, Fabio Di Matteo, Fabiano Giugno, Massimo Mandolesi, Giancarlo Daniele, Marco D’Aprile, Ferdinando Calabrese, Daniele Di Nicola, Domenico Ferretti, Piero Di Panfilo, Maurizio Belfiore, Pasquale Monti, Gigi Serra, Peppe Marini, Mattia Pichelli Di Ruggiero, Fabrizio D’Alessio, Giorgio Di Giacinto, Marco D’Amico Marcozzi, Mago Mimmo.

Osteria “Amici Miei” – 25/11/2016
  • Servizio:
  • Atmosfera:
  • Cucina:
  • Vino:
  • Qualita/Prezzo:

Voto Finale

€ 27,00 circa

3.9

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *