Bar Trattoria “La Tana degli Orsi” 30/08/2018
21 ottobre 2018
Green Bar 26/10/2018
9 novembre 2018

Trattoria “Il Rifugio dell’Alpino” – 28/09/2018

Il Rifugio dell'Alpino
  • Servizio:
  • Atmosfera:
  • Cucina:
  • Vino:
  • Qualita/Prezzo:

Voto finale

€ 35 circa

4.0

Tappa di Settembre… tappa di Porcini!

E come spesso accade in questo periodo dell’anno, scegliamo la Trattoria “Il Rifugio dell’Alpino” nel Comune di Rocca Santa Maria, patria del porcino, considerato il Re dei funghi.

La location è semplice ma accogliente, una trattoria di una volta potremmo dire.

Veniamo accolti dalla simpaticissima titolare e dai suoi ragazzi, cordiali e alla mano.

Iniziamo la serata con gli antipasti: un prosciutto casareccio accompagnato da porcini, del formaggio con marmellata ai frutti di bosco e polvere di porcini, porcini appena bolliti sfumati al vino rosso, porcini al forno veramente ottimi, gambi di porcini all’arancio (da estasi!), e ancora i “boccioni” al rosmarino, polenta con porcini e una trippa con la lazza (fungo del castagno).

Porzioni abbondanti e piatti ben cucinati. Capiamo già che sarà una serata “impegnativa”.

A seguire arrivano in tavola i primi: delle Tagliatelle fatte a mano ai porcini e degli inusuali paccheri con porcini e voliche. Le “voliche”, per chi non lo sapesse, sono degli spinaci selvatici, tipici delle nostre montagne e della cucina contadina; erbe spontanee, saporite e nutrienti con proprietà benefiche per il nostro corpo.

Terminati i bis di primi, e “paffizzato” il nuovo socio Luca, arriva il secondo: una grigliata mista di agnello e maiale con contorno di patate al forno.

Ma la sorpresa della serata è il compleanno del Sindaco dell’Agritour, il pittore Luigi Serra da Teramo, con il quale festeggiamo il traguardo del mezzo secolo di vita. Dalla cucina esce una torta con candeline e fontana luminosa tra gli applausi e gli auguri di tanti soci e amici del mitico Gigi! AUGURONI GIGI SERRA!!!

E così dopo i brindisi di rito, i soci si gustano il dolce: la classica pizzadolce teramana”, un classico che non stufa mai.

Terminiamo la serata tra genziane e caffè prima di riprendere la strada di casa soddisfatti e felici di un’altra serata passata insieme.

Cena sontuosa tutta a base di funghi, che verrà ricordata per l’abbondanza (pare che ogni socio abbia mangiato circa 750g di porcini a testa), per la bontà dei piatti, e per la sorpresa di compleanno a Gigi.

Buon Agritour a tutti!

Zama&Alf 18

SOCI PRESENTI (25): Luca Di Giammatteo, Marcello Di Biagio, Sergio Altitonante, Paride Carusi, Alfonso Di Girolamo, Antonio Rapagnani, Luca Trifoni, Massimo Mandolesi, Giancarlo Daniele, Walter Massimi, Piero Di Panfilo, Maurizio Belfiore, Emilio Torreti, Enzo Delle Monache, Vincenzo Faragalli, Gigi Serra, Corrado Di Filippo, Cristiano Perletta, Giorgio Di Giacinto, Fabrizio D’Alesio, Massimo Gimminiani, Fausto Appicciafuoco, Paolino Di Biase, Renzo Baldassarre, Marco D’Amico Marcozzi.

Il Rifugio dell'Alpino
  • Servizio:
  • Atmosfera:
  • Cucina:
  • Vino:
  • Qualita/Prezzo:

Voto finale

€ 35 circa

4.0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *