Agriturismo “Fattoria Fagnani” 30/06/2017
29 Settembre 2017
Agriturismo “Boscherini” 25/08/2017
15 Dicembre 2017

Bio Agriturismo “Terra di EA” 28/07/2017

Terre di EA
  • Servizio:
  • Atmosfera:
  • Cucina:
  • Vino:
  • Qualita/Prezzo:

Voto Finale

Prezzo circa € 25

3.4

Per la Tappa di Luglio scegliamo il Bio Agriturismo “Terra di Ea” a Tortoreto.

Un posto unico nel suo genere, dove, si legge nella loro pagina Facebook, il concetto di apprendimento scolastico e di studio teorico trova fondamento nella pratica dell’arte, del ritmo e dei mestieri elaborati nello scenario naturale e sociale dell’azienda agricola.

In effetti, oltre ad essere un’azienda agricola che propone ai suoi commensali tanti prodotti coltivati personalmente, è anche un luogo dove i bambini possono studiare in modo alternativo secondo il metodo “steineriano”, cioè con l’intento di dare luce e forma alla combinazione tra agricoltura e pedagogia nell’ottica della libertà evolutiva del bambino.

La location è davvero bella e ci accomodiamo all’aperto, sotto dei gazebo in legno, su due grandi tavolate solo per noi.

Gli antipasti sono freschi ed adatti al gran caldo di questi giorni: prosciutto e melone, zucchine e melanzane grigliate direttamente dall’orto dell’agriturismo, dei pomodori ciliegia al profumo di timo e una frittata scomposta con patate e zucchine.

Nel mentre attendiamo i primi ci godiamo allegramente la splendida serata attendendo le meritate ferie di tutti.

I primi sono in tavola ed anche questi piatti sono piuttosto estivi: una Chitarrina di grano duro al sugo di tre carni e una Lasagna alle verdure di stagione.

La serata prosegue con il secondo: un delizioso Tacchino in porchetta con peperonata.

Anche il dolce è fresco ed estivo: una macedonia con gelato che ci ristora dal gran caldo.

Ma il plus della serata arriva con gli amari portati dai vari soci: genziane di varia fattura, Nocino, un liquore alla liquirizia delizioso, alcuni Vini cotti tra i quali quello del socio Alfonso che ci ha fatto provare un vino cotto con madre del 1883!!!

E mentre degustiamo tutti questi amari sotto un cielo di stelle, cominciamo a parlare delle vacanze estive…. ma questa è un’altra storia.

Buon Agritour a tutti!!!

Luca17

 

Soci presenti (26+2): Luca Di Giammatteo, Paride Carusi, Alfonso Di Girolamo, Vincenzo Faragalli, Alfredo Giugno, Marcello Di Biagio, Sergio Altitonante, Piero Di Panfilo, Giancarlo Daniele, Emilio Torreti, Fausto Appicciafuoco, Daniele Di Nicola, Domenico Ferretti, Antonio D’Ignazio, Enzo D’Alessandro, Maurizio Belfiore, Peppe Marini, Francesco Di Carlo, Fabrizio D’Alessio, Giorgio Di Giacinto, Marco D’Amico Marcozzi, Luigi Serra, Sandro Palandrani, Fabiano Giugno, Valerio Ferri, Matteo Giugno, Andrea Ferri, Antonio Rapagnani.

Terre di EA
  • Servizio:
  • Atmosfera:
  • Cucina:
  • Vino:
  • Qualita/Prezzo:

Voto Finale

Prezzo circa € 25

3.4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *